Per cominciare
Aree di Clavis
Strumenti utili
Manuale
Scopri altre risorse utili sul sito di Comperio o sui forum di supporto. Seguici anche su Facebook e Twitter.
Scopri altre risorse utili sul sito di Comperio o sui forum di supporto. Seguici anche su Facebook e Twitter.
ClavisNG è un software web-based: a differenza dei programmi che richiedono installazione, per esempio Microsoft Word, funziona su un computer remoto, il server, a cui si accede dal computer locale, il client. I due computer dialogano attraverso Internet. Ecco perché è necessario disporre di una connessione stabile e sufficientemente veloce.
No. Proprio perché ClavisNG è un'applicazione web non ci sono particolari requisiti riguardo il computer: che usiate un sistema Windows, Macintosh, Linux o qualsiasi altro, l'unica richiesta è che disponga di un browser e di una connessione a Internet.
Il computer locale, quello che si utilizza direttamente tramite tastiera, mouse e monitor è chiamato client. Per utilizzare ClavisNG è sufficiente disporre di un browser come Firefox, Chrome, Safari od Opera. In pratica potete usare qualsiasi moderno browser, anche se quello raccomandato e attualmente supportato in pieno è Mozilla Firefox, comprensivo del plugin Adobe Flash Player e del supporto di Java version 6.
Raccomandiamo di mantenere sempre aggiornato il browser.
Per garantire un corretto funzionamento di ClavisNG impostate come di seguito la gestione dei cookie.
Le operazioni esposte riguardano Firefox; se usate un browser differente usatele come traccia aiutandovi eventualmente con la guida del vostro browser (a cui normalmente si accede premendo il tasto funzione F1).
Aprite il menu Strumenti → Opzioni (per utenti Windows) oppure Modifica →Preferenze (per utenti Linux):
Fate clic su Privacy, quindi:
Le impostazioni riportate sopra servono a cancellare a ogni chiusura del browser le informazioni di sessione memorizzate da ClavisNG attraverso i cookie.
Fate riferimento al supporto Mozilla:
Per quanto riguarda i file prodotti dal sistema di reportistica si raccomanda l'utilizzo dell'ultima versione di Adobe Acrobat Reader per i file .pdf
e del pacchetto Open Office.org per i file di tipo .odt
e .ods
.
Essendo una software su logica client-server, ClientNG ha bisogno di un collegamento affinché i due computer possano scambiare dati.
Per l'utilizzo di ClavisNG raccomandiamo una connessione con le seguenti caratteristiche minime garantite:
I requisiti di ClavisNG per il server sono utili per installazioni specifiche e comunque, per sistemisti o addetti all'assistenza tecnica.
Per gli operatori - i bibliotecari - e gli utenti in genere le informazioni sui requisiti di ClavisNG per il server non impattano nel normale utilizzo.
La versione 2.5.2 "Nightingale" di ClavisNG richiede: