Per cominciare
Aree di Clavis
Strumenti utili
Manuale
Scopri altre risorse utili sul sito di Comperio o sui forum di supporto. Seguici anche su Facebook e Twitter.
Scopri altre risorse utili sul sito di Comperio o sui forum di supporto. Seguici anche su Facebook e Twitter.
L'area Stampe raggruppa molte delle funzioni di stampa presenti in diverse aree di Clavis.
L'area permette l'accesso a:
I modelli di stampa sono creati a livello di sistema e sono uguali per tutte le biblioteche. Si basano sulle librerie open source JasperReports e possono essere disegnati utilizzando il software iReport
Le stampe avvengono tramite la possibilità di scaricare un documento per la stampa in vari formati (PDF, OpenOffice ODT, OpenOffice ODS, Microsoft Excel, CSV, Text).
Ogni sezione che prevede la possibilità di generare dei documenti per la stampa, presenta un menu di stampa.
Come specificato nella pagina Requisiti, si raccomanda l'utilizzo dell'ultima versione di Adobe Acrobat Reader per la stampa dei report .pdf prodotti da Clavis.
Per quanto riguarda soprattutto la stampa di etichette il report creato nasce per essere stampato secondo specifici formati. In questo senso, al momento della stampa è necessario ricordare al programma che NON è necessario alcun ridimensionamento nè altro tipo di aggiustamento della pagina.
Nell'immagine è evidenziata la parte per la selezione della stampante (nel nostro caso una Zebra TLP2844) e le parti della maschera di stampa di Adobe Acrobat Reader dove viene suggerito un eventuale ridimensionamento da parte del programma di stampa. Si raccomanda di impostare i valori come segue:
Adattamento pagina: nessuno
Ruota automaticamente e centro: NON spuntato
Per quanto riguarda invece la versione Adobe Reader XI la stampa di etichette singole o su fogli A4 deve essere impostata come segue:
Si sceglie quindi solo l'opzione Dimensioni effettive.
L'anteprima di stampa sulla destra delle opzioni permette di verificare la correttezza delle dimensioni usate per la stampa dell'etichetta.