Strumenti Utente

Strumenti Sito


howto:strategie_di_ricerca_nella_lista_di_autocompletamento
Traduzioni di questa pagina:

Strategie di ricerca nella lista di autocompletamento

La lista di autocompletamento è una funzionalità disponibile tutte quelle volte in cui si cerca di inserire valori già presenti in una tabella di Clavis.

La ricerca per autocompletamento avviene di norma per parte iniziale della stringa.
Se, ad esempio, si digita milano, la lista di autocompletamento comincia a mostrare le authority che iniziano con questa parola.

legaauth2.jpg

Il carattere % permette di trovare termini nella lista di autocompletamento in qualsiasi posizione si trovino. Ad esempio, la ricerca %milano%eustor troverà le voci di authority che contengono in qualsiasi posizione la parola Milano e le parole che contengono eustor.

legaauth3.jpg

Si può anche combinare la ricerca per parte iniziale ed altri termini che si trovano in qualsiasi posizione. Ad esempio, se si vogliono visualizzare le le intestazioni della classe 800 che riguardano la narrativa olandese, si può scrivere nella finestra di autocompletamento questa espressione di ricerca:

  • 8 = tutte le authority che iniziano con il carattere 8
  • %narr = tutte le voci che contengono parole che iniziano con narr
  • %oland = tutte le voci che contengono parole che iniziano con oland

legaauth4.jpg

Nella lista di completamento le forme varianti sono seguite dalla sigla [v]. Scegliendo una forma variante, viene proposto il collegamento con la corrispondente forma accettata. Per la creazione di forme varianti vedi Nuova authority.

legaauth6.jpg

howto/strategie_di_ricerca_nella_lista_di_autocompletamento.txt · Ultima modifica: 20/12/2012 14:36 (modifica esterna)