Strumenti Utente

Strumenti Sito


howto:proposte_di_catalogazione_per_gestire_i_cofanetti
Traduzioni di questa pagina:

Catalogare i cofanetti

Con i termini kit multimediale, multimedia o cofanetto si intende un oggetto bibliografico costituito da più elementi di tipologia diversa, ad esempio un libro e un DVD, un gioco e un video, una audio-registrazione e un libretto, ecc. La catalogazione del kit multimediale può essere effettuata ad un solo livello o a più livelli. Questa scelta ha un impatto nella circolazione per quanto riguarda le prenotazioni, in quanto nel caso della catalogazione ad un solo livello un'unica prenotazione renderà disponibile il kit nel suo insieme, mentre nel caso di una catalogazione a più livelli per ottenere il prestito dell'intero oggetto occorrerà fare una prenotazione per ciascun oggetto descritto. Quindi è consigliabile effettuare una catalogazione ad un solo livello se si ritiene che il kit debba essere prenotato e di conseguenza prestato nella sua totalità.

Catalogazione ad un solo livello

Si crea una notizia per cui il valore del campo “oggetto bibliografico” è quello prevalente, soprattutto ai fini della circolazione: ad esempio, se l'elemento prevalente del kit è rappresentato dalla videoregistrazione, si indicherà come oggetto bibliografico “videoregistrazione”“, se l'elemento prevalente è testuale “materiale a stampa”. Alla notizia bibliografica così creata aggiungiamo tanti esemplari quanti sono gli oggetti che costituiscono il kit e ad ogni esemplare si potrà assegnare il MEDIA più appropriato ai fini della circolazione (in questo caso ogni elemento avrà un proprio codice a barre ed una propria collocazione); in alternativa si aggiunge un unico esemplare per l'intero kit (e un solo codice a barre), e si specifica nel campo “molteplicità” il numero degli oggetti che costituiscono il kit.

In questa situazione l'utente può prenotare un solo titolo ed avere in prestito tutti gli elementi del cofanetto i quali possono essere prestati materialmente con la procedura descritta nella guida Guida per gestire il prestito multicopia.

Catalogazione a più livelli

Si consiglia questa opzione quando il kit è composto da elementi molto eterogenei e che possono essere richiesti/utilizzati dagli utenti anche separatamente. Si crea una notizia “madre” che identifica il kit attribuendole l'oggetto bibliografico “più materiali, di cui nessuno prevalente (kit)”. Per ogni oggetto bibliografico che compone il kit, si creerà una notizia “figlia” con l'oggetto bibliografico pertinente, che sarà legata alla notizia superiore “kit” col legame “fa parte di”. Ad ognuna delle notizie inferiori (“figlie”) verrà aggiunto l'esemplare corrispondente.

In questa modalità però l'utente deve prenotare ogni singolo titolo per avere il cofanetto interamente in prestito.

howto/proposte_di_catalogazione_per_gestire_i_cofanetti.txt · Ultima modifica: 30/01/2014 15:18 da isacco.occhiali