Strumenti Utente

Strumenti Sito


howto:prenotare
Traduzioni di questa pagina:

Fare una prenotazione

E' possibile prenotare in diversi modi:

  • Prenota titolo. In questo caso la prenotazione è visibile a tutte le biblioteche che possiedono almeno un esemplare prestabile collegato alla notizia prenotata
  • Prenota copia. Viene fatta una prenotazione dello specifico esemplare selezionato, quindi questa è visibile alla sola biblioteca in cui si trova l'esemplare.
  • Dalla scheda utente. In questo caso è possibile fare più prenotazioni per uno stesso utente.

Prenotazione da lista notizie

Dopo aver effettuato una ricerca in Lista notizie, una volta visualizzata la scheda di dettaglio, è possibile effettuare una prenotazione di prestito per l'utente.

Prenota titolo

Cliccando sul pulsante Prenota titolo che compare in basso a destra della scheda, si effettua una prenotazione che verrà soddisfatta dalla prima copia disponibile o che si renderà disponibile nel sistema. All'interno di una rete bibliotecaria, questo è il modo più corretto e più efficace di effettuare una prenotazione, perché l'utente sarà soddisfatto nel più breve tempo possibile.

Prenota questa copia

Dalla lista esemplari (della biblioteca attuale o di altre biblioteche) è possibile effettuare una prenotazione sulla copia, cliccando sul link prenota questa copia corrispondente all'esemplare desiderato. Questo metodo di prenotazione è meno efficace della prenotazione su titolo, e si effettua solitamente su copie della biblioteca stessa, se non si vuole che l'utente riceva a prestito documenti di altre biblioteche.

Dopo aver cliccato su Prenota titolo o Prenota questa copia, si apre in fondo alla pagina la casella di autocompletamento per la scelta dell'utente (il cui funzionamento è analogo a quello di Banco prestiti). Quindi selezionare la biblioteca di ritiro se l'utente desidera ritirare il libro in una biblioteca del sistema diversa da quella in cui si sta effettuando la prenotazione. Infine cliccare sul pulsante Conferma prenotazione.

Prenotazione da scheda utente

Se si devono effettuare molte prenotazioni per un utente, si può procedere alla prenotazione partendo dalla scheda dell'utente. In questo caso non si dovrà ripetere la scelta dell'utente ad ogni singola prenotazione.

Dalla scheda dell'utente, cliccare sulla tabella Prenotazioni, quindi cliccare sul pulsante Scegli notizia.
Si apre una finestra Lista notizie. Quindi cliccare su “lega” corrispondente al titolo che si vuole prenotare, quindi confermare la prenotazione ed effettuare uuna nuova scelta, cliccando nuovamente su Scegli notizia.
Questa tipologia di prenotazione non consente la prenotazione sulla copia.

Visualizza una prenotazione

Cliccando il pulsante Vedi, o Vedi prenotazione, in corrispondenza di una prenotazione, si apre una finestra popup che mostra i dettagli della prenotazione.

Nel caso di una prenotazione sull'esemplare, sono evidenziati anche i dati sulla collocazione,il numero di inventario e la biblioteca di gestione.

E' possibile modificare la prenotazione sulla copia, trasformandola in prenotazione sul titolo, cliccando il pulsante Conserva solo la prenotazione per notizia

E' inoltre possibile modificare la data di scadenza della prenotazione oppure la biblioteca di destinazione, cliccando sull'apposita icona.

howto/prenotare.txt · Ultima modifica: 17/02/2015 17:53 da etiengo