Strumenti Utente

Strumenti Sito


howto:modificare_la_numerazione_dei_fascicoli
Traduzioni di questa pagina:

Modificare la numerazione dei fascicoli

Il problema deriva dal fatto che l'oggetto Fascicolo in Clavis, riporta l'indicazione del numero in 2 campi distinti, uno dei quali viene automaticamente aggiornato a seguito di modifiche, mentre l'altro no.

Uno è il campo Numero (per la precisione numero iniziale e numero finale), che è un campo numerico. Questo è effettivamente il posto in cui è riportato il numero del fascicolo. Se vengono fatti aggiornamenti sull'annata (ad esempio viene cancellato un numero o ne viene inserito un altro a metà annata), l'intera serie viene aggiornata automaticamente per mantenere la coerenza della consistenza (evitando di avere buchi o doppioni).

L'altro campo in cui invece viene riportato il numero del fascicolo è il campo Descrizione. Questo è un campo a testo libero, quindi su cui non vengono effettuati controlli e che può essere liberamente modificato. Per praticità, al momento della creazione dell'annata, i campi “Descrizione” dei vari fascicoli, vengono precompilati con il valore del numero del fascicolo (e solitamente anche l'annata, l'anno o il volume).

Al momento della modifica di un fascicolo, tuttavia, il campo Descrizione non viene contestualmente modificato come succede invece per tutti i numeri dei fascicoli seguenti quello modificato. In questo senso potrebbe sembrare esserci un disallineamento delle informazioni, mentre si tratterà solamente di entrare nei Fascicoli e modificare il campo “Descrizione” correttamente sulla base del campo “Numero”.

howto/modificare_la_numerazione_dei_fascicoli.txt · Ultima modifica: 20/12/2012 14:36 (modifica esterna)