Strumenti Utente

Strumenti Sito


howto:informazioni_riguardanti_il_servizio_sms_in_clavisng
Traduzioni di questa pagina:

Gestire i messaggi SMS in ClavisNG

All'interno del gestionale ClavisNG è possibile inviare agli utenti messaggi SMS per notificarli di un pronto al prestito oppure per sollecitarli alla restituzione di un prestito.

Impostare il testo dei messaggi

Nella sezione amministrativa Gestione modelli si trovano i modelli contenenti il testo relativo alle classi di messaggio Notifica (NOTIFYREADY_SMS) o Sollecito (SOLICIT_SMS). Come descritto nella sezione per il modello email, i testi dei messaggi SMS possono essere modificati ma i cambiamenti saranno validi per tutto il sistema bibliotecario.

Come e da dove inviare i messaggi

I punti in ClavisNG nei quali è possibile inviare SMS sono diversi a seconda dell'intenzione dell'operatore.

In entrambe le modalità è previsto un invio di Notifiche singole o Notifica multipla oppure una modalità di invio di Sollecito singolo o Sollecito multiplo

Nella Scheda di dettaglio di un utente vi è inoltre la possibilità di usare l'azione Invia Email/SMS.

Controllare il credito residuo

Per ogni singola biblioteca è possibile leggere il proprio credito residuo in BibliotecheScheda di dettaglio bibliotecaNotifiche. L'attuale disponibilità degli SMS è rappresentata da SMS rimanenti visibile in fondo all'elenco delle notifiche.

Il credito residuo viene sempre visualizzato in ogni operazione di notifica o sollecito infatti, una volta scelto il canale di invio SMS, tra i parametri da impostare compare sempre il valore del credito attuale:

Controllo degli invii

E' possibile controllare lo stato degli SMS inviati in diversi punti del gestionale:

Alcuni messaggi potrebbero riportare lo stato ERRORE per molto tempo.

Le cause dei messaggi in errore possono essere varie:

  • numero palesemente inesistente (numeri con una cifra in più od una in meno)
  • numeri formalmente corretti ma inesistenti
  • sim scaduta
  • cellulare spento o non raggiungibile da tempo (i tentativi precedenti dell'operatore di inoltro di chiamate e SMS non sono andati a buon fine)
  • casella di ricezione satura
  • richiesta recente di portabilità (gli operatori non hanno ancora aggiornato le liste).

I messaggi in stato errore vengono scalati dal totale in quanto i messaggi sono comunque inviati.

Nel caso in cui l'invio di messaggi ad un utente riporti costatemente lo stato ERRORE consigliamo di cambiare il canale di comunicazione.

howto/informazioni_riguardanti_il_servizio_sms_in_clavisng.txt · Ultima modifica: 21/02/2013 09:22 da isacco.occhiali