Strumenti Utente

Strumenti Sito


catalog:schiacciamento_authority

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
catalog:schiacciamento_authority [23/01/2020 14:51]
camilla
catalog:schiacciamento_authority [23/01/2020 15:04]
camilla
Linea 31: Linea 31:
 ====== Cluster authority ====== ====== Cluster authority ======
  
-Questa funzionalità consente di selezionare una o più tipologie di authority per individuare i candidati allo schiacciamento e procedere con la fusione o impostazione di varianti. Attraverso degli algoritmi che individuano delle similarità tra intestazioni vengono proposti dei cluster, ovvero dei raggruppamenti di elementi simili sui quali è possibile agire per la fusione o la gestione delle forme non preferite. Lo strumento è ispirato a OpenRefine, un software open source nato per il data cleaning.+Questa funzionalità consente di selezionare una o più tipologie di authority per individuare i candidati allo schiacciamento e procedere con la fusione o impostazione di varianti. Attraverso degli algoritmi che individuano delle similarità tra intestazioni vengono proposti dei cluster, ovvero dei raggruppamenti di elementi simili sui quali è possibile agire per la fusione o la gestione delle forme non preferite. Lo strumento è ispirato a [[https://​en.wikipedia.org/​wiki/​OpenRefine|OpenRefine]], un software open source nato per il data cleaning.
  
 <WRAP important round> <WRAP important round>
Linea 61: Linea 61:
 {{:​catalog:​risultaticluster.png|}} {{:​catalog:​risultaticluster.png|}}
  
-Nella colonna **corretta** si sceglie la forma preferita dell'​authority (1), poi si individuano le forme che si vogliono schiacciare o impostare come varianti selezionandole nella colonna **duplicata** (2). Infine si clicca sul pulsante **schiaccia** o **imposta come varianti** (3), a seconda del tipo di modifica che si vuole fare.+Nella colonna ​denominata ​**corretta** si sceglie la forma preferita dell'​authority (1), poi si individuano le forme che si vogliono schiacciare o impostare come varianti selezionandole nella colonna ​chiamata ​**duplicata** (2). Infine si clicca sul pulsante **schiaccia** o **imposta come varianti** (3), a seconda del tipo di modifica che si vuole fare.
 {{:​catalog:​visualizzazionecluster1.png|}} {{:​catalog:​visualizzazionecluster1.png|}}
  
 +I numeri accanto alle diciture **corretta** e **duplicate** indicano gli identificativi univoci delle authority selezionate rispettivamente come corretta e da schiacciare o impostare come varianti. 
 +{{:​catalog:​correttaduplicata.png|}}
  
catalog/schiacciamento_authority.txt · Ultima modifica: 23/01/2020 15:04 da camilla