Strumenti Utente

Strumenti Sito


catalog:scheda_di_dettaglio_fascicolo
Traduzioni di questa pagina:

Scheda di dettaglio del fascicolo

In maniera simile alla scheda di dettaglio di un esemplare, la pagina di dettaglio di un fascicolo è divisa in due parti. Nella parte superiore della scheda è riportato il riferimento alla notizia di periodico collegata, nella parte inferiore sono riassunti gli esemplari collegati e gli eventuali spogli fatti.

Vedi: Tutorial → Vademecum Periodici

Titoli di contenuto (spogli)

In questa sezione sono elencati, se presenti, eventuali spogli effettuati sul fascicolo. Utilizzando la funzione Inserisci spoglio è possibile aggiungere facilmente un titolo di contenuto per il fascicolo.

Cliccando sullo spoglio viene aperta la scheda di dettaglio dello spoglio.

Vedi: Catalogo → Visualizza spogli.

Esemplari della biblioteca attuale

Visualizza l'elenco degli esemplari posseduti dalla biblioteca in cui si sta lavorando. Tra parentesi, nel titolo della linguetta, è riportato il numero complessivo.

Rispetto alla scheda di dettaglio della notizia, in questa sezione apposita per i fascicoli, sono riportati anche il numero del fascicolo, lo stato, la data di arrivo previsto e la data di arrivo effettivo.

Vedi: Catalogo → Scheda di dettaglio notizia → Esemplari della biblioteca attuale

Esemplari di altre biblioteche

Vedi: Catalogo → Scheda di dettaglio notizia → Esemplari di altre biblioteche

Allegati

Vedi: Catalogo → Scheda di dettaglio notizia → Allegati

Azioni su fascicolo

I pulsanti di azione disponibili per questa pagina sono:

  • Prenota fascicolo, il corrispondente di prenota-titolo, permette di effettuare una prenotazione sul fascicolo, soddisfacibile dalla prima copia disponibile nel sistema
  • Schiacciamento fascicoli, permette di schiacciare due o più fascicoli
  • Inserisci esemplare, permette di aggiungere un esemplare al fascicolo visualizzato
  • Inserisci spoglio, permettere di creare automaticamente dei titoli di contenuto per il fascicolo
  • Modifica, permette di modificare le informazioni sul fascicolo

Schiacciamento fascicoli

In maniera simile allo schiacciamento di notizie, cliccando il pulsante Schiacciamento fascicoli è possibile cancellare dei fascicoli, spostandone tutte le informazioni sul fascicolo di partenza.

La pagina riporta nella parte superiore il fascicolo di partenza, ovvero quello che manterrà tutte le informazioni bibliografiche e su cui saranno schiacciati i fascicoli selezinati.

La parte inferiore della pagina elenca tutti i fascicoli del periodico, tra cui è possibile ricercare e selezionare i fascicoli da schiacciare. Una volta selezionati, per completare lo schiacciamento è sufficiente cliccare il pulsante Esegui schiacciamento (3).

Inserisci esemplare

Creazione esemplare singolo

Cliccando il pulsante Inserisci esemplare, viene aperta la pagina di inserimento nuovo esemplare, da cui è possibile inserire rapidamente i dati essenziali del proprio esemplare (inventario, barcode, stato di prestabilità, ecc.).

Tipologia di media

E' stata introdotta la tipologia Periodico tra i MEDIA disponibili, ma in maniera predefinita è selezionato Monografia.

Inserisci spoglio

Cliccando il pulsante Inserisci spoglio (1), dopo aver confermato l'operazione (2), viene aperta la pagina di inserimento di un nuovo titolo di contenuto.

Come si può notare dall'intestazione Nuovo titolo di contenuto e dal livello bibliografico, si tratta appunto di uno spoglio

Vedi: Catalogo → Inserimento nuova notizia

Viene inoltre inserito tra i legami con notizie, il legame tra il presente titolo e il fascicolo.

Modifica

Cliccando il pulsante Modifica è possibile editare le seguenti informazioni:

  • Numero
  • Anno,
  • Volume,
  • Tipo fascicolo (normale, con supplemento, supplemento),
  • Data fascicolo,
  • Numero iniziale e finale, nel caso si tratti di un solo fascicolo solitamente coincidono
  • Nota

E' inoltre presente la maschera di inserimento Allegati.

Modifica del numero

Modificare il numero di un fascicolo è un'operazione particolarmente delicata, poichè solitamente questo è inserito all'interno di una numerazione sequenziale composta da diversi numeri. Qualsiasi modifica rischia quindi di causare irregolarità nelle informazioni dell'annata.
Per prevenire queste situazioni, la modifica del numero del fascicolo provoca il ricalcolo dell'intera numerazione del periodico.
Ciononostante non viene modificato anche il valore contenuto nel campo Descrizione (o Numero nella presente scheda di dettaglio) che può essere a testo libero e solitamente è composto dall'insieme di informazioni del numero, annata, volume o anno. In questo senso potrebbero verificarsi presunti disallineamenti delle informazioni, ad esempio dove il numero del fascicolo è diverso dal numero riportato nella descrizione.

catalog/scheda_di_dettaglio_fascicolo.txt · Ultima modifica: 20/12/2012 14:36 (modifica esterna)